lunedì 23 maggio 2011

TED: Uso dei virus per creare strutture nanometriche

Interessante intervento di Angela Belcher al TED. Il video è in inglese con la possibilità di attivare i sottotitoli (solo in inglese ed arabo) per comprendere meglio il discorso.
Per ascoltare meglio la pronuncia delle singole frasi è possibile utilizzare anche il transcript interattivo (Open interactive transcript) che permette di vedere la trascrizione dell'intervento e di cliccare su una frase qualsiasi per ascoltare il discorso da quel punto in poi.
Lo potete trovare nella parte destra della finestra.

Descrizione:
Inspired by an abalone shell, Angela Belcher programs viruses to make elegant nanoscale structures that humans can use. Selecting for high-performing genes through directed evolution, she's produced viruses that can construct powerful new batteries, clean hydrogen fuels and record-breaking solar cells. At TEDxCaltech, she shows us how it's done.

Traduzione:
Ispirata da una conchiglia abalone, Angela Belcher programma i virus per creare eleganti strutture in scala nanometrica che l'uomo può usare. Selezionando geni ad alte prestazioni attraverso l'evoluzione diretta, lei ha prodotto dei virus che possono costruire potenti batterie nuove, combustibili a idrogeno pulito e celle solari da record. A TEDxCaltech, lei ci mostra come viene fatto.

Buona visione!

Blog di Informazione del CLA